header-image



Il compositore catanese al quale è dedicato uno dei teatri più importanti della Sicilia è considerato uno dei maggiori operisti dell’Ottocento. Figlio d’arte (il padre era maestro di cembalo e organista), Vincenzo Bellini deve soprattutto al nonno,…

Vedi dettaglio

Ecco chi era Gigi Burruano, l’attore palermitano scomparso pochi giorni fa. Si sa, spesso la Sicilia onora i suoi figli solo quando non ci sono più. E forse è quello che è successo anche a Gigi Burruano, l’ attore palermitano scomparso nella…

Vedi dettaglio

L’artista impegnato che ha saputo raccontare la Sicilia e i Siciliani attraverso opere dal forte impatto visivo ed emotivo. Renato Guttuso nasce nel secondo decennio del XX secolo. La passione per l’arte scorre nelle sue vene già da piccolo. Il…

Vedi dettaglio

Ci sono storie cadute nel dimenticatoio che ogni tanto fa bene rispolverare. Una di queste è quella di Giuseppina Bolognara Calcagno. Quando si pensa ai Siciliani la memoria va ai grandi nomi della letteratura e dello spettacolo. Le piccole storie…

Vedi dettaglio

Da Bisacquino a Hollywood inseguendo il sogno americano Quella di Frank Capra è una di quelle storie che vale la pena ascoltare. Una storia di successo e di passione, di lavoro e soddisfazioni. Uno dei più grandi registi di Hollywood, Capra appunto,…

Vedi dettaglio

Attore, interprete e doppiatore. Un artista dalle mille risorse È uno degli attori e doppiatori siciliani più apprezzati del grande schermo. Parliamo di Leo Gullotta, artista poliedrico entrato nel mondo dello spettacolo da bambino.   Mise piede nel…

Vedi dettaglio

Eduardo Veneziano è un giovane regista e produttore di talento originario di Sciacca. La sua è una carriera appena iniziata, ma che promette davvero bene. Dopo aver ottenuto l’attestato nel Campo di Studiregia Cinematografica della Roma Film Academy…

Vedi dettaglio

Una vita, una breve vita, al servizio della giustizia e stroncata dai colpi di arma da fuoco dei killer assoldati dalla Stidda. Un esempio di impegno civile e morale, difficile da riscontrare in un giovane trentenne. Era questo Rosario Livatino,…

Vedi dettaglio

Catanese, classe 1995. Oggi è una delle prime ginnaste italiane. È giovane, ma ha già alle spalle una lista di successi non indifferente. La ventiduenne catanese ha dato il via alla propria carriera sportiva quando era ancora una bambina. Buon…

Vedi dettaglio

La storia di una donna e di una casa editrice Elvira Giorgianni (è questo il suo cognome da nubile, con il quale è meno nota) è stata la più grande editrice siciliana. Fondatrice, insieme al marito Enzo Sellerio, dell’omonima casa editrice ha…

Vedi dettaglio
Go on Top