Il 15 e 16 Luglio torna l’appuntamento con Memorie e tradizioni in uno dei borghi più belli d’Italia a Gangi (PA). Un evento all’insegna della storia, della cultura e della gastronomia.

Un breve viaggio a cavallo tra Ottocento e Novecento, attraverso i saperi dei vecchi mestieri legati alla terra, gli usi e i costumi delle famiglie di allora e i sapori della tradizione. La manifestazione coinvolge attivamente gli abitanti del luogo nel ruolo di figuranti in abbigliamento dell’epoca, in uno dei contesti ambientali più caratteristici del borgo. Qui saranno rievocati alcuni momenti della vita di Gangi: il lavoro in campagna, i giochi di strada, la preparazione di piatti ispirati alla civiltà contadina.

Nei vicoli compresi tra il castello dei Ventimiglia, la Chiesa della Catena e la piazza del Popolo, verrannno rievocati gli usi, le tradizioni e le abitudini gastronomiche. Si potrà rivivere l’antico màrcatu, il luogo di campagna dove aveva luogo la lavorazione del latte, e assaggiarne i prodotti accompagnati dal tipico pane di casa. Inoltre sarà rappresentato l’antico modo di chiedere in sposa una ragazza,

Durante la manifestazione ci saranno degustazioni di pasta ccu màccu, tagliarìni, il manciàri da fèsta, i dolci tipici del borgo e dell’ottimo vino locale.

Location: Gangi (PA)